mercoledì 6 luglio 2011

esperimento riuscito

cupcake al cioccolato riusciti =)
ecco la foto del miracolo...
 ho trovato la ricetta su "pandispagna" il sito di un ragazzo di ravenna che ha fatto dei cupcake il suo marchio di fabbrica. ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 cupcakes al cioccolato:
75 gr di farina 00
40 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di cioccolato fondente
20 ml di latte
1 cucchiaino di lievito

ho lavorato il burro con lo zucchero fino a farlo amalgamare, ho aggiunto l'uovo, la farina con il lievito (naturalmente setacciati), il latte e il cioccolato sciolto a bagnomaria. ho informato a 180° x una ventina di minuti (per vedere se sono cotti fate la prova stuzzicadente che funziona sempre). poi ho preparato il frosting con le seguenti dosi:

FROSTING AL MASCARPONE

120 gr di mascarpone a temperatura ambiente
120 ml di panna da montare fredda
25 gr di zucchero a velo

unisci il mascarpone con lo zucchero a velo e lo unisci alla panna montata con le fruste. poi io l'ho colorata con il colorante alimentare rosa

ultima chicca... ho sciolto del cioccolato fondente nel microonde e ho spennellato l'interno dei pirottini in silicone e li ho lasciati riposare in frigo. fate lo stesso procedimento un paio di volte in modo da ispessire il cioccolato.
una volta che sarà seccato toglietelo dagli stampi, metteteci il cupcake (aspettate che sia raffreddato per bene, non fate come me che ho sciolto tutto....=( ...), prendete un sac a poche e mettete il frosting sul cupcake...

cupcake in forno...

2 commenti:

  1. Cupcakes formidabili Vichy! Congratulazioni! Una vera delizia per il palato!!! Ti dirò...se ne porti ancora non mi offendo, sai!!

    RispondiElimina
  2. sarà fatto tesoro... preparati ho 1000 idee dopo la settimana a ravenna.... hai sentito ilaria?? voleva dei cupcake da PRINCIPESSA...

    RispondiElimina